da Snacking di Yossy Arefi, per Cook_my_books
Chi mi conosce da abbastanza tempo, sa che ho un passato da aspirante pasticciera, in cui creme, caramello e impasti erano all'ordine del giorno. Chi mi conosce davvero, però, dovrebbe sapere anche che i miei dolci preferiti rimangono quelli non necessariamente farciti, semplici, con pochi ingredienti. Quelli che in gergo si chiamano dolci "da credenza", per intenderci. "Snacking" , il titolo del libro che stiamo continuando a sfogliare con e per Cook_my_bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/, è il corrispettivo in inglese, ed è uno di quei libri da consultare ogni volta che hai voglia di un dolce non complicato, ma buono, appagante e confortante. Cominciate a provare questa, di torta, ma date uno sguardo anche a tutte quelle provate dalle Lady di Cook_ my_books: avrete una riserva di golosità che si preparano in un attimo e sono perfette per la pausa caffè, ma anche per il tè delle cinque, la colazione, il dopocena...
Fidatevi!
Ingredienti
150 g di zucchero
1 uovo grande
160 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole, tipo Nutella (io Bio)
120 ml di olio neutro, come quello di semi di girasole
120 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ di cucchiaino di sale
45 g di cacao in polvere olandese non zuccherato
128 g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
60 ml di caffè caldo o acqua
40g di gocce di cioccolato o cioccolato al latte tritato
30 g di nocciole tritate finemente
Procedimento
1. Posizionate una rastrelliera al centro del forno e preriscaldate il forno a 175°C. Imburrate o rivestite una teglia quadrata da 20 cm con uno spray antiaderente. Foderate la teglia con una striscia di carta da forno che penda su due dei bordi.
2. In una ciotola capiente, sbattete lo zucchero e l'uovo fino a renderlo pallido e spumoso, per circa 1 minuto. Aggiungete la crema di cioccolato alle nocciole, l'olio, il latte, la vaniglia e il sale. Sbattete fino a ottenere un composto liscio ed emulsionato. Aggiungete il cacao in polvere e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungete il caffè, quindi incorporate il cioccolato.
4. Versate l'impasto nella teglia preparata, battete delicatamente la teglia sul banco per far uscire eventuali bolle d'aria e lisciate la parte superiore con una spatola . Distribuite le nocciole tritate sulla superficie.
5. Cuocete la torta fino a quando non si sarà gonfiata e un tester inserito al centro ne uscirà pulito, da 40 a 50 minuti. Mettete la teglia su una griglia per farla raffreddare per circa 15 minuti. Quindi, usate la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e ponetela sulla rastrelliera per farla raffreddare completamente.
( La torta si può conservare , ben avvolta, a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni).
Per utilizzare un'altra teglia
Da plumcake: versate l'impasto in una teglia da 22 x 12 x 5 pollici. Aggiungere 2 cucchiai di nocciole tritate al posto di ¼ di tazza. Cuocere fino a quando non si gonfia e uno spiedino inserito al centro esce pulito, da 50 a 60 minuti.
Tonda: cuocete in una teglia rotonda da 22 cm di diametro fino a quando non sarà gonfia e uno spiedino inserito al centro uscirà pulito, da 40 a 50 minuti.
Per completare
Servite le fette di torta con la panna al cacao e le nocciole tostate tritate. Anche una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato non guasterebbe.
Comments