da Parwana, per Cook_my_book
Qualche anno fa, avevamo sfogliato , con le amiche de Il club del 27, Parwana, il libro di https://www.instagram.com/durkhanaiayubi di cui tutte ci eravamo innamorate. Un testo emozionante, che non avremmo smesso più di consultare e riproporre. Stavolta, ce ne offre l'occasione Cook_my_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/, e sono strafelice di riproporre il post relativo ai Sambosa, scritto qualche tempo dopo essermi fratturata piede e mano.
Rileggere quanto scrivevo in quei giorni, mi ha fatto riflettere sul fatto che, nella corsa della vita, a volte ci perdiamo i momenti migliori, come, semplicemente, leggere un buon libro , e sognare un mondo più giusto.
-------------------------------------------------------------
In questo mese di riposo forzato, sono tornata a leggere. Finalmente, come piaceva fare a me, iniziando e leggendo tutto di un fiato, immergendomi completamente in realtà lontane che, per un po', sembra quasi si possano toccare e respirare. Fra gli altri, due dei libri che ho avuto modo di leggere parlano di Afghanistan. Mi sembra che non lo si faccia mai abbastanza, soprattutto oggi, e capisco di non essere io a poter fare molto di più, ma penso che anche il più piccolo contributo a portare l'attenzione su questo angosciato paese, sia da accogliere e, di più, incentivare . E' per questo che, non appena Il Club del 27 ha acceso il faro su Parwana, il bellissimo libro di Durkhanai Ayubi sulla cucina e la vita quotidiana in Afghanistan, non potevo e non volevo tirarmi indietro. Ho preparato i Sambosa, ma avrei fatto volentieri anche i Bolani, le orecchie di elefante, i curry... Ho in frigorifero l'impasto delle Kofta, e, se riesco, ne farò un altro post. Intanto, pur essendo sola, per pranzo, ai Sambosa non ho resistito: ne ho mangiati non so più quanti, appena fritti, intinti nel chutney e nella salsa allo yogurt...
Pazzeschi! -------
Ingredienti
Per la farcia
2 patate piccole
2 carote
1 cipolla
1 cucchiaino di semi di cumino
sale
1 cucchiaino di zenzero macinato
Per l'impasto
300 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di olio di semi di girasole
125 ml di acqua
olio per friggere
Procedimento
Per la farcia, portate ad ebollizione le patate e le carote, tagliate a cubetti , in 125 ml di acqua, a fuoco medio. Dopo circa quindici minuti, non appena l'acqua si sarà assorbita del tutto e le verdure saranno cotte, scolatele e mettetele da parte. Una volta fredde, unite la cipolla, tritata finemente, le spezie, il sale e il pepe nero, appena grattugiato. Mescolate .
Per l'impasto, unite in una ciotola la farina ,il lievito e l' olio. Cominciate ad impastare ed a filo unite l'acqua. Appena l'impasto è liscio ed omogeneo, formate un panetto e, coperto, fate riposare per 20 minuti. Riprendete l'impasto, dividetelo a metà, stendetelo con il mattarello in modo uniforme e ricavatene dei cerchi del diametro di 10 cm. Ponete al centro un cucchiaio di ripieno e chiudete a mezza luna, sigillando bene i bordi. Dal resto dell'impasto ricavate dei quadrati, farciteli alla stessa maniera e piegateli a triangolo, sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta.
Dovreste ottenerne 18 in totale.
Friggete i Sambosa per 3/4 minuti, girandoli una sola volta, e serviteli caldi, accompagnandoli con un chutney e una salsa allo yogurt.
Comments