da Purely Pumpkin, di Allison Day
Troppo spesso ho liquidato tante cose definendole "americanate", e quella di oggi è l'ultima. Il latte aromatizzato diventato famoso anche in Italia, grazie ad una famosa catena di bar , lo avevo sempre definito tale. Almeno, fino al momento in cui l'ho preparato, ed assaggiato.
Non so se per la magìa delle spezie, o se per la mia voglia di autunno, calore e coccole, ma sono rimasta , inaspettatamente, senza parole. Che mi sia piaciuto, e tanto, è dire poco. Lo ha adorato tanto da rifarlo insieme alla classica Pumpkin pie, approfittando di quel meraviglioso libro che abbiamo scoperto grazie a
Cook_my_books https://www.instagram.com/cook_my_books/ , Purely Pumpkin , di Allison Day.
Nota. Per le dosi, non ho sempre, volutamente, convertito i "cup " in grammi . Concedetevi un piccolo acquisto, e regalatevi gli appositi dosatori: si trovano ormai dappertutto e in qualsiasi materiale.
Potrebbe essere un'idea carina per le prossime feste...
CLASSIC PUMPKIN SPICE LATTE
LATTE CLASSICO ALLA SPEZIA DI ZUCCA
Dosi per 1
2 once di caffè espresso (60 ml)
2 cucchiai di base per latte alla spezia di zucca (vedi sotto)
1 tazza di latte intero o di latte a scelta, cotto a vapore
panna montata zuccherata, per servire (facoltativo)
spezie di zucca, per servire (facoltativo)
In una tazza calda, unite l'espresso e la base per latte. Ricoprite con il latte cotto a vapore. Servite caldo con panna montata e una spolverata di spezie di zucca, se si usa.
COME PREPARARE IL LATTE AL VAPORE
E' possibile usare qualsiasi latte di semi o latte di soia non zuccherato. Se si usa il latte animale, il latte intero avrà il sapore migliore e creerà la schiuma più omogenea; se si sceglie un latte più magro, non scegliete quello con meno del 2% di grassi, altrimenti il caffellatte risulterà acquoso, torbido e privo di sapore.
Frullatore: In un pentolino sul fornello, scaldate almeno 1 tazza di latte fino a renderlo bollente. Aggiungetelo al frullatore, fissate il coperchio e coprite la presa d'aria con uno spesso strato di carta assorbente da cucina. Frullate ad alta velocità fino a ottenere una consistenza spumosa (circa 1 minuto se si usa un frullatore ad alta velocità). Utilizzate nella ricetta come indicato.
Pressa francese: In una casseruola sul fornello, scaldare almeno 1 tazza di latte fino a renderlo fumante per una pressa monodose, e almeno 2 o 3 tazze di latte per presse più grandi. Aggiungere il latte alla pressa, fissare il coperchio e sollevare rapidamente la bacchetta verso l'alto e verso il basso nel latte come una pompa. Continuare a pompare finché il latte non diventa spumoso (da 1 a 2 minuti). Utilizzare nelle ricette come indicato.
Montalatte elettrico . Crea cuscini di latte schiumoso e vaporoso (anche con il latte non di latteria). Utilizzate secondo le istruzioni del produttore. Utilizzate nelle ricette come indicato.
Bacchetta a vapore per macchina da caffè espresso: Utilizzate secondo le istruzioni del produttore. Utilizzate nella ricetta come indicato.
Frusta da cucina/manopola per schiumare il latte/frullatore a immersione: In una casseruola sul fornello, scaldate la quantità di latte prevista dalla ricetta fino a renderla bollente. Inclinate leggermente la casseruola e sbattete il latte per creare alcune bolle (questo metodo non produrrà molta schiuma, ma scalderà adeguatamente il latte), oppure schiumate con una bacchetta per schiumare il latte o un frullatore a immersione. Utilizzate nella ricetta come indicato.
Base per latte alle spezie di zucca
½ cup di zucchero di canna scuro
½ cup di acqua
½ cup di purea di zucca
2 cucchiai di estratto di vaniglia
1 cucchiaio più 1 cucchiaino di spezie alla zucca
¼ cucchiaino di sale
In una pentola media, scaldate acqua e zucchero a fuoco medio finché lo zucchero non si è sciolto (circa 2 minuti). Togliete dal fuoco e aggiungete gli ingredienti rimanenti con una frusta. Filtrate attraverso un setaccio a maglie fini in un barattolo di vetro. Chiudete il barattolo e conservate in frigorifero fino a 1 mese. Agitate o mescolate prima dell'uso.
Per le spezie da zucca home made
Per 1 barattolo grande
½ tazza di cannella macinata
⅓ di tazza di noce moscata macinata
⅓ tazza di zenzero secco macinato
¼ di tazza di pimento macinato
3 cucchiai di chiodi di garofano macinati
Aggiungete tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, sigillate e agitate fino ad amalgamare. Conservate in dispensa fino a 1 anno.
Pumpkin pie
Ingredienti
Per 1 torta, per 8 persone
Per l'impasto
1 crosta di farro (½ ricetta) (vedi sotto)
farina di farro chiara o scura, per stendere
Per il ripieno
1¾ di tazza di purea di zucca
1½ tazza (250 ml) di latte evaporato ( sarebbe latte condensato non zuccherato, ma potete ottenerlo riducendo della metà una quantità doppia di latte intero)
3 uova grandi
¾ di tazza di zucchero Demerara (zucchero di canna scuro)
2 cucchiaini di spezie alla zucca (vedi sotto)
½ cucchiaino di sale
panna montata, per servire
Procedimento
Preriscaldate il forno a 185°.
Stendete la pasta su una superficie infarinata con un mattarello infarinato in un grande cerchio di circa 2 cm più grande della vostra tortiera, fino a raggiungere uno spessore di 1 cm . Piegate la pasta a metà e mettetela nella tortiera, premendo delicatamente per farla entrare. Rifilate i bordi allentati e infilate i rimanenti sotto il bordo, arricciando con le dita o con una forchetta. Congelate fino a quando non sarà solido (circa 30 minuti). Nel frattempo, preparate il ripieno.
In una grande ciotola, sbattete tutti gli ingredienti del ripieno fino a quando non sono completamente combinati. Togliete la base dal freezer e versate il ripieno fino a quando non sarà visibile solo un centimetro di crosta (i bordi arricciati). Il ripieno avanzato può essere utilizzato per le mini torte di zucca classiche o per una variante senza crosta e senza glutine, da cuocere nei pirottini.)
Trasferite con cautela la torta in forno e cuocete per 55-65 minuti, finché la crosta non sarà croccante e il ripieno non si sarà appena rappreso, leggermente gonfio, e un coltello inserito al centro ne uscirà per lo più pulito (battendo il lato della torta, dovrebbe oscillare solo un po'). Raffreddate completamente. Conservate coperta in frigorifero per un massimo di 3 giorni (la crosta sarà migliore il primo o il secondo giorno). Tagliate a fette e servire fredda o a temperatura ambiente con panna montata.
NOTE
"Per cuocere gli scarti della crosta della torta, preriscaldate il forno a 185°C. Disponete i ritagli su una teglia dai bordi larghi e cuocet5e per 15-20 minuti, o finché non saranno dorati e gonfi. Sono un ottimo spuntino da intingere nella panna montata. Potete anche usarli per guarnire la vostra torta".
Crosta di farro
Per 2 basi di torta (20, 24 cm)
360 g (3 cup)di farina di farro chiara o scura (entrambe funzionano molto bene; la chiara darà un aspetto più tradizionale)
1 cucchiaio di zucchero di canna
½ cucchiaino di sale
340 g (11/2 cup di burro) non salato, tagliato a cubetti, molto freddo
½ cup di acqua ghiacciata
Procedimento
In un robot da cucina, mescolate la farina, lo zucchero e il sale, oppure mescolate a mano in una grande ciotola. Aggiungete il burro e mescolate o tagliate con un tagliapasta finché non si forma una farina grossolana e il burro è appena visibile. Mentre si pulisce o si mescola con un cucchiaio, versate acqua ghiacciata attraverso lo scivolo o direttamente nella ciotola finché non si forma un impasto grossolano e il composto si tiene insieme quando viene premuto tra due dita. Versate l'impasto su un piano di lavoro pulito e modellatelo in 2 dischi (alti 2 cm e mezzo). Avvolgete i dischi di pasta nella plastica e ponete a raffreddare per circa 1 ora. Srotolate e cuocete secondo le istruzioni della ricetta.
Per le spezie da zucca home made
Per 1 barattolo grande
½ tazza di cannella macinata
⅓ di tazza di noce moscata macinata
⅓ tazza di zenzero secco macinato
¼ di tazza di pimento macinato
3 cucchiai di chiodi di garofano macinati
Aggiungete tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, sigillate e agitate fino ad amalgamare. Conservate in dispensa fino a 1 anno.
Comments