top of page
Immagine del redattorekatiazeta

Pavlovas ai pistacchi, lamponi e rose

Pavlove individuali vegane


da The Official Veguanary Cookbook

per Cook_my_books


 



Non è la prima meringa vegana che preparo, ma vedere l'aqua faba trasformarsi e montare in una meringa perfetta ha sempre qualcosa di magico, per me... La ricetta è tratta dal libro che questa settimana le lady di Cook_my_bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/ hanno passato a setaccio, The Official Veguanary Cookbook . Rispetto le classiche meringhe, sono un poco più fragili, ma il gusto non ha nulla di diverso da quello originale. L'accoppiata panna e lamponi è un classico, ma il twist lo dà quell'ineffabile profumo di rose che vi porterà su di un altro pianeta. Provate, e poi mi dite. E andate a dare uno sguardo alle altre meraviglie di Cook_my_books, se volete che il grigio gelo di gennaio non vi scalfisca neanche un po'!





" C'è qualcosa di magico - e credibile solo a metà - nel fare le meringhe con il succo di ceci, eppure funziona. Tuttavia, a meno che non siate atleti di resistenza che hanno tempo a disposizione, avrete bisogno di uno sbattitore elettrico e, dato che la pavlova cuoce lentamente, ci vuole un po' di tempo. Ma ne vale assolutamente la pena. La nota di rosa si sposa perfettamente con la leggerezza della meringa, creando un dessert davvero spettacolare."


-------


Ingredienti

per 6 Pavlovas individuali

 

100 ml di aquafaba

 

¼ di cucchiaino di cremor tartaro

 

100 g di zucchero semolato, più altri 2 cucchiai per la crema

 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

1 cucchiaino di acqua di rose

 

250 ml di panna vegana montabile


50 g di pistacchi, tritati finemente

 

200 g di lamponi

 

petali di rosa (facoltativo)

  Procedimento

Foderate una teglia con carta da forno e mettete da parte.

Mettete una ciotola grande nel freezer a raffreddare per 20 minuti. Quando la ciotola sarà fredda, versatevi l'aquafaba insieme al cremor tartaro e sbattete con una frusta elettrica ad alta velocità fino alla formazione di picchi morbidi, circa 8-10 minuti.

Aggiungete i 100 g di zucchero un cucchiaio alla volta, con la frusta in funzione ad alta velocità, fino alla formazione di picchi rigidi, occorreranno circa altri 10 minuti.

Nel frattempo, riscaldate il forno a 100°C .

Quando la miscela di meringa avrà formato dei picchi rigidi, aggiungete ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e ½ cucchiaino di acqua di rose. Sbattete per un altro minuto.

Formate il composto in sei cerchi sulla carta da forno, allargando un po' i lati di ognuno e facendo in modo che ci sia un po' di spazio fra loro.

Cuocete le meringhe in forno per 1 ora e 45 minuti, finché non saranno abbastanza sode sulla superficie e sulla base. Spegnete il forno e lasciatele all'interno con la porta chiusa per 2-3 ore, finché non si saranno raffreddate.

Con le fruste elettriche, montate la panna con i 2 cucchiai di zucchero semolato e l'altro ½ cucchiaino di estratto di vaniglia. A seconda della marca di panna vegana, questa operazione può richiedere fino a 10 minuti. Verso la fine, aggiungete l'altro ½ cucchiaino di acqua di rose.

Staccate delicatamente le meringhe dalla carta da forno. Ricoprite ciascuna di esse con la panna, cospargete i pistacchi tritati e completate con i lamponi freschi. Decorate con petali di rosa (se si usano) per un dessert memorabile.

Nota dell'autore: la pavlova vegana può essere un po' una diva. Può funzionare perfettamente nove volte su dieci e poi un giorno non funziona più. Non c'è un motivo o una ragione. È semplicemente così. Ma una pavlova non ottimale è comunque una cosa meravigliosa, quindi se si crepa, basta coprire le fessure con la crema. Se cade a pezzi, trasformatela in Luton Mess (come Eton Mess, ma tutti sono invitati). Il sapore sarà comunque delizioso e tutto andrà bene nell'universo.

 




 







45 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page