top of page

Grilled Nopalito Sesam Salad

Aggiornamento: 2 ore fa

Insalata di pale di cactus grigliate al sesamo

da Veg Table di Nick Sharma

Per Cook_My _Books



Ho assaggiato la prima volta le pale di ficodindia cotte una quindicina di anni fa, quando per la prima volta incontrai per lavoro Carmelo Chiaramonte, uno chef siciliano geniale ed unico, poi diventato un amico speciale. Grazie a lui, quando ancora sembrava fantascienza, ho imparato ad utilizzare in cucina ingredienti e tecniche che, per me, ma non solo per me , allora apparivano azzardate ed inusuali. Fu la mia prima esperienza di affumicatura a freddo, con le erbe aromatiche appena raccolte, ma anche dell'utilizzo di diverse interiora di pesce, di erbe spontanee allora a me sconosciute, e anche della cottura delle pale di ficodindia.

Ho accolto quindi molto favorevolmente la ricetta di Nick Sharma, da Veg Table, il libro della settimana di Cook_My _Books https://www.instagram.com/cook_my_books/


In spagnolo, nopales si riferisce allo stelo del cactus sulla pianta e nopalitos si riferisce alle pale una volta tagliate e rimosse dalla pianta.

In Sicilia, naturalmente, non abbiamo nessuna difficoltà a recuperare gli ingredienti principali della ricetta. Di seguito, le indicazioni dell'autore per l'utilizzo corretto delle pale e la ricetta. Io ho sostituito la rucola al crescione, e arricchito l'insalata con patate grigliate, come suggerito dall'autore. E' un'insalata che lascerà i vostri commensali a bocca aperta, ma un'unica accortezza: va consumata subito!


Lavate i nopalitos sotto l'acqua corrente per rimuovere lo sporco. Usate un pelapatate o un coltello per eliminare tutte le spine. Sciacquate di nuovo i nopalitos e asciugateli con un canovaccio pulito, quindi tagliate e scartate 13 mm dal fondo della paletta e 6 mm dai lati.
Cottura dei nopalitos: i nopalitos rilasciano un liquido viscoso durante la bollitura o la cottura a fuoco lento, proprio come l'okra . Questa densa mucillagine è composta da carboidrati. Se volete sbarazzarvene, un pizzico di bicarbonato di sodio aggiunto a una pentola di acqua bollente salata aiuterà a ridurre parte del suo spessore.
Come gli spinaci, i nopalitos freschi sono ricchi di acido ossalico ... Cuocere le pale scompone l'acido ossalico
Grigliare e rosolare sono alcuni altri modi per cucinare i nopalitos. I nopalitos interi possono essere spennellati con olio e grigliati fino a quando non sviluppano dei bei segni di grigliatura e diventano teneri. Tagliare a fette e utilizzare a seconda delle necessità.
Avete bisogno di un nuovo contorno di insalata per il vostro prossimo party a base di pizza, barbecue o hamburger? Non cercate oltre. Questa insalata di cactus grigliato è veloce da preparare e sufficientemente leggera per completare il piatto principale più pesante. È pensata per essere servita come piccolo contorno, ma a volte, quando voglio renderla un po' più sostanziosa, ci aggiungo delle patate grigliate o arrostite per renderla più sostanziosa.

Insalata di nopalito al sesamo alla griglia

 

PER 4 PORZIONI COME CONTORNO

 

Spennellate 2 o 3 nopalito grandi (peso totale di circa 385 g), puliti e preparati (vedi sopra), con 1 o 2 cucchiai di olio neutro ad alto punto di fumo, come quello di semi di vinacciolo. Condite con un po' di sale marino fino su ogni lato.

 

Riscaldate una griglia o una padella a fuoco medio-alto. Spennellate le griglie con un po' di olio di semi di girasole.

 

Cuocete i nopalitos su ogni lato finché non iniziano a cambiare colore e a sviluppare i segni caratteristici della grigliatura; occorreranno da 8 a 10 minuti per lato. Trasferiteli su un tagliere, tagliateli trasversalmente a strisce di 6 mm e metteteli in una grande ciotola.

 

Scaldate una piccola padella di acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. La padella è calda quando una goccia d'acqua sfrigola ed evapora immediatamente. Aggiungete 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco e 1 cucchiaio di semi di sesamo nero e fateli tostare, mescolando continuamente, finché i semi di sesamo bianco inizierano a diventare leggermente dorati (è più facile contare sui semi di sesamo bianco che su quelli di sesamo nero per il cambiamento di colore) e saranno croccanti, da 30 a 45 secondi. Trasferite i semi in un mortaio e pestello e schiacciateli delicatamente.

 

Preparate la vinaigrette. In una piccola ciotola, unite 3 cucchiai di aceto nero cinese o di vino di riso, 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaino di salsa di soia a basso contenuto di sodio e mezzo cucchiaino di pepe nero macinato. Aggiungete i semi di sesamo tostati e la vinaigrette ai nopalitos nella ciotola. Aggiungete 80 g di crescione (io rucola) e 1 scalogno tritato. Mescolate per ricoprire bene. Assaggiate e condite con sale marino fino.

 

Trasferite in un piatto da portata e servite immediatamente. Questa insalata va consumata subito, perché i nopalitos continueranno a rilasciare liquido mentre si trattengono nella vinaigrette e il crescione si affloscerà.

 


 

 Nota

La rucola novella è una buona alternativa al crescione; ha un sapore simile a quello del crescione.

Il crescione è tenero e appassisce facilmente. Una volta preparata l'insalata, consumatela presto per evitare questo inconveniente.




 
 
 

Comments


bottom of page