top of page

Gelatina di fragole con yogurt ai fiori di sambuco e nougatine di sesamo



Strawberry Jelly Puree with Elderflower Yogurt and Sesame Nougatine

 Da Revolutionary French Cooking , di Daniel Galmiche



Gelatina di fragole con yogurt al sambuco e nougatine di sesamo
Gelatina di fragole con yogurt al sambuco e nougatine di sesamo




Strawberry Jelly Puree with Elderflower Yogurt and Sesame Nougatine





Se avete voglia di un dessert elegante e fresco allo stesso tempo, magari per concludere degnamente un pranzo o una cena di festa, ecco la soluzione perfetta. E' tratta dall'ultimo libro sfogliato per Cook_My_Books ,Revolutionary French Cooking, di Daniel Galmiche.

I piatti tutti permeati della magica allure francese, sono divisi in tre grandi categorie. :Liberté, Egalité e Fraternité. Quello che vi propongo qui appartiene alla categoria Egalité.

EGALITÉ
Ricette democratiche che elevano ingredienti umili a ruoli da protagonisti
“Egalité” è una bella parola, e sarebbe bello addentrarsi in discussioni e spiegazioni di ogni tipo, ma non è il momento. In questo capitolo parlerò di ingredienti che in origine erano percepiti come cibo per contadini, ma che ora vengono riscoperti e godono di un nuovo riconoscimento. Sono sicuro che sapete cosa intendo: ingredienti come il coniglio, i funghi, le patate e le erbe semplici.
A questi si aggiungono ingredienti splendidamente complementari. Ho cercato di creare ricette in cui il rapporto tra due, o a volte più, ingredienti, combinati tra loro, creasse un'accoppiata perfettamente equilibrata: sono semplicemente perfetti l'uno per l'altro. Ecco, in questa breve descrizione, cosa abbiamo colto nell'égalité.

In questo dessert, le fragole , in gelatina per la base e marinate sulla superficie, si abbinano perfettamente al profumo dei fiori sambuco dello yogurt. E la croccantissima nougatine vi farà solo desiderare di assaggiarne ancora, e ancora.

Consiglio di aspettare la stagione delle fragole prima di preparare questo piatto: la qualità della frutta farà un'enorme differenza nel sapore della gelatina. Io uso anche un delizioso cordiale ai fiori di sambuco, che non è dolce come alcuni cordiali. Per finire il dessert, uso semi di sesamo bianchi e neri trasformati in una deliziosa nougatine trasparente, simile al vetro, molto croccante, ma assolutamente deliziosa! Se non riesci a trovare glucosio liquido, usa sciroppo di mais chiaro

Ingredienti


PER LA PUREA DI GELATINA DI FRAGOLE

 

2 fogli di gelatina, circa g 28

 

500 g di fragole, mondate

 

1 cucchiaio di zucchero

 

2 cucchiai di aceto balsamico bianco

 

PER LO YOGURT AL SAMBUCO

 

300 g di yogurt greco bianco

 

80 g di formaggio cremoso

 

3 cucchiai di cordiale al sambuco

 

1 cucchiaio di zucchero a velo, setacciato

 

PER IL NOUGATINE AL SESAMO

 

60 g di semi di sesamo neri

 

60 g di semi di sesamo bianchi

 

2 cucchiai di glucosio liquido

 

120 g meno 1 cucchiaio di zucchero superfino

 

5 cucchiai di burro non salato

 

Procedimento

1 Per preparare la purea di gelatina di fragole, ponete la gelatina in una ciotola media con abbastanza acqua fredda da coprirla, quindi lasciatela ammorbidire per 5 minuti. Scolate e rimettete la gelatina nella ciotola. Scaldate una padella antiaderente grande a fuoco alto. Aggiungete 2 tazze di fragole e lo zucchero e cuocete per 2 minuti, girando per ricoprire le fragole di zucchero. Togliete la padella dal fuoco, coprite e lasciate da parte per 3 minuti.

 

2 Trasferìte le fragole e il succo nella padella in un frullatore e frullate fino a ottenere una purea, quindi passate attraverso un colino fine, aiutandovi con un mestolo, direttamente sulla gelatina ammollata e mescolate rapidamente fino a quando non sarà completamente sciolta.. Ponete la ciotola direttamente in una ciotola più grande di acqua ghiacciata, per far sì che si raffreddi rapidamente. Quando il composto inizierà a rapprendersi, dividetelo equamente in quattro bicchieri. Metteteli in frigorifero per farli rapprendere per almeno altri 30 minuti. Nel frattempo, tagliate a dadini poco meno di 1 tazza delle fragole rimanenti, quindi mettetele in una ciotola con l'aceto e lasciatele macerare per 20 minuti.

 

3 Versate tutti gli ingredienti dello yogurt ai fiori di sambuco in una ciotola separata ,e mescolate bene per amalgamare, quindi coprite e lasciate in frigorifero fino al momento dell'uso.

 

4 Quando il composto di fragole si sarà rappreso, versate lo yogurt nei quattro bicchieri. Usando una schiumarola, aggiungete le fragole macerate sopra, quindi lasciate riposare in frigorifero mentre preparate la nougatine.

 

5 Riscaldate il forno a 175°C e foderate una teglia con carta da forno. Mettete tutti gli ingredienti della nougatine in una padella antiaderente. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua e mescolate per amalgamare, quindi riscaldate a fuoco medio per 3 minuti, o finché il burro non si sarà sciolto e lo zucchero dissolto. Alzate la fiamma e cuocete per 4 o 5 minuti ,finché il composto non inizierà a diventare dorato. Versatelo sulla teglia preparata e stendetelo usando una spatola bagnata. Cuocete per 12 minuti, o finché non diventa dorato; non dovrebbe essere scuro come il caramello. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la nougatine sulla teglia finché non diventerà croccante. Spezzate la nougatine in pezzi grandi. Togliete i bicchieri dal frigorifero e sistemate un pezzetto di nougatine sulla superficie di ogni dessert, quindi mettete il resto in una ciotola da condividere.




Gelatina di fragole con yogurt al sambuco e nougatine di sesamo
Gelatina di fragole con yogurt al sambuco e nougatine di sesamo

 
 
 

Kommentare


bottom of page