da Sea Salt and Honey, per Cook My Books
Eccomi con un'altra proposta tratta da Sea Salt and Honey, di cui vi ho già parlato nel post precedente. Una volta che avrete preparato i dakos (ma gli autori suggeriscono anche la possibilità di acquistare delle fette biscottate d'orzo già pronte), sarà un gioco da ragazzi avere una freschissima idea da servire al'ora dell'aperitivo o utilizzare semplicemente per spezza fame, in queste ultime giornate d'estate...
"I Dakos alle pesche possono essere serviti come antipasto da condividere con gli amici o consumati da soli come pranzo rinfrescante in riva al mare."
Ingredienti
240 ml di aceto balsamico
60 ml di miele
Fette biscottate d'orzo (1 grande o 4 piccole), acquistate in negozio o fatte in casa
4 pesche
115 g di formaggio di capra sbriciolato
13 g di menta fresca tritata
10 g di basilico fresco tritato
60 ml di olio extravergine d'oliva
Procedimento
Per preparare il balsamico, in un pentolino a fuoco medio-alto, unite l'aceto e il miele e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento fino a quando il composto si sarà ridotto a circa 80 ml, occorreranno circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, inumidite le fette biscottate con 2-4 cucchiai d'acqua per ammorbidirle.
Snocciolate le pesche, grattugiatele e distribuite la polpa grattugiata sulle fette biscottate.
Cospargete il formaggio sulle pesche.
Aggiungete la menta e il basilico.
Irrorate generosamente con l'olio d'oliva e il balsamico. Servite.
Per i Dakos
Paximathia cretese (fette biscottate d'orzo)
Per 16 fette biscottate
Queste sono le fette biscottate utilizzate per preparare i dakos
Circa 960 ml di acqua tiepida, tra i 43 e i 46°C
50 grammi di lievito fresco, o 2 cucchiai di lievito secco attivo, o 5 cucchiaini di lievito istantaneo
2 cucchiai di farina integrale, più altra per spolverare
½ cucchiaino di miele
1 kg di farina d'orzo integrale
375 g di farina di frumento integrale
1½ cucchiaino di sale marino in fiocchi
240 ml di olio extravergine d'oliva
In un misurino, versate 360 ml di acqua tiepida, aggiungete il lievito e la farina integrale e mescolate bene. Mettete da parte per far sciogliere il lievito.
In un'altra tazza, unite 240 ml di acqua tiepida e il miele e mescolate per farlo sciogliere.
In una grande ciotola di legno, sbattete insieme le farine di orzo e di frumento integrale e il sale, fate un pozzo al centro e versate l'acqua con il lievito, l'acqua con il miele e l'olio d'oliva. Mescolate gradualmente le farine ai liquidi con un cucchiaio di legno.
Prima di iniziare a impastare, scaldate le mani passandole sotto l'acqua calda, asciugatele e strofinatele. Impastate per circa 15 minuti, aggiungendo lentamente altra acqua tiepida fino a quando l'impasto non sarà più sfaldato o asciutto; non è necessario utilizzare tutta l'acqua, ma solo quella necessaria affinché l'impasto non si attacchi alle pareti della ciotola.
Coprite la ciotola con un telo da cucina umido e lasciate riposare in un luogo caldo per 45 minuti.
Tirate giù l'impasto e impastatelo di nuovo. Più l'impasto è duro, più le fette biscottate saranno soffici.
Dividete l'impasto in quattro pezzi e poi dividete ogni pezzo ancora in quattro pezzi per ottenere sedici pezzi.
Formate con ogni pezzo una palla e appiattitela o arrotolatela in un cilindro e poi datele la forma di una piccola ciambella. Con un coltello affilato, praticate un taglio orizzontale quasi fino in fondo, disponeteli su una teglia, teneteli coperti con un telo da cucina umido e lasciateli lievitare di nuovo fino a quasi raddoppiare le dimensioni.
Preriscaldate il forno a 175°C.
Scoprite la teglia, mettetela in forno e cuocete per 1 ora, quindi toglietela dal forno e lasciate a raffreddare un po'. Una volta che saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate, separate la parte superiore da quella inferiore, dove è stato praticato il taglio prima della cottura. Riportate il lato tagliato sulla teglia.
Abbassate la temperatura del forno a 100°C e infornate di nuovo per altri 60-90 minuti, finché le fette biscottate non saranno dure. Lasciate raffreddare, coperte con un asciugamano, per alcune ore o per tutta la notte.
Conservate in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio. Si conservano per 1 o 2 mesi. Non conservare in frigorifero.
Comments