da Parwana, per Cook_my_books
Chapli kebab.
"Non solo polpette", come dice @an_old_fashioned_lady Alessandra. A patto di non lesinare con le spezie.
Da quella fonte inesauribile di idee che è Parwana, il libro di cucina afghana, emozionante, di cui vi avevamo già parlato tempo fa, con le amiche de Il club del 27 e nel post precedente, dedicato ai Sambosa. https://www.katiazeta.com/post/sambosa
Stavolta lo stiamo sfogliando insieme alle signore di https://www.instagram.com/cook_my_books/ Cook_my_books, ed è un rinnovarsi di emozioni : avvicinarsi ad un popolo così martoriato attraverso la sua cucina è davvero l'unico modo che mi sembra in questo momento possibile.
I Chapli kebab sono un altro street food afghano ,e l’autrice racconta di averli mangiati spesso, caldi, avvolti in pane naan cotto nel tandoori e con cipolla e chutney piccante in cima.
Io il tandoori purtroppo non ce l’ho, ma avevo del pane naan home made e ho fatto un chutney veloce.
"Sono polpettine sottili di carne di manzo o di agnello piene di erbe fresche e spezie, ricche di sapore. In Afghanistan sono un cibo di strada molto popolare. Mia madre ricorda che quando era bambina, durante i lunghi viaggi in macchina della famiglia, si fermavano alle bancarelle di chapli kebab sul ciglio della strada. Ricorda il rossore delle polpettine, che di solito erano piene di peperoncino e venivano servite avvolte in naan caldi cotti al tandoori con verdure fresche e chutney piccante sopra".
-------
Ingredienti
Per 4
1 piccola cipolla marrone, tritata grossolanamente
1 peperoncino rosso lungo fresco, tritato grossolanamente, più un altro peperoncino, tagliato a metà nel senso della lunghezza, per servire
1 piccola manciata di foglie e gambi di coriandolo fresco (cilantro), tritati grossolanamente, più altre foglie per servire
1 spicchio d'aglio, tritato grossolanamente
500 g di agnello (o manzo ) macinato
1 cucchiaino di semi di coriandolo, pestati in un macina spezie o in un mortaio e pestello
1 cucchiaio di peperoncino in scaglie
16 g di farina di semola
8 cipollotti (scalogni), tagliati a fettine sottili
1 uovo grande
250 ml di olio di girasole
Pane piatto Naan, cipolla rossa tagliata a fettine sottili, chutney sabz e chutney morcheh sorkh, per servire
Procedimento
Lavorate la cipolla, il peperoncino fresco, il coriandolo e l'aglio in un robot da cucina fino a ottenere un trito fine. Mettete il manzo tritato in una ciotola media e aggiungete gli ingredienti frullati insieme alle spezie, alla farina, al cipollotto, all'uovo, a 2 cucchiaini di sale e a 1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento. Mescolate accuratamente con le mani per 5 minuti, o fino a quando tutto sarà ben combinato e la consistenza sarà leggermente appiccicosa. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 30 minuti per raffreddarla.
Dividete l'impasto di carne in 8 porzioni uguali e arrotolate ognuna in una palla tra i palmi delle mani. Ungetevi leggermente le mani con l'olio, quindi appiattite le palline su una teglia antiaderente formando delle polpettine di circa 10 cm di diametro e 1 cm di spessore.
Aggiungete l'olio in una grande padella a fuoco alto. Quando l'olio raggiunge i 180°C su un termometro da olio, aggiungete le polpettine alla padella in lotti e friggete a questa temperatura, girando di tanto in tanto, per 2-3 minuti, in modo che si cuociano a metà e mantengano la loro forma. Trasferite le polpettine su un piatto rivestito di carta assorbente e ripetete la frittura ad alta temperatura fino a quando tutte le polpettine saranno semicotte. Riducete la fiamma al minimo e friggete di nuovo le polpettine per 5 minuti per lato, o finché non saranno croccanti e dorate. Trasferite su un piatto rivestito di carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso.
Per servire, avvolgete gli spiedini di chapli appena cotti in grossi pezzi di pane piatto afghano, quindi ricoprite con chutney, fette di cipolla e peperoncino e coriandolo extra a piacere.
コメント